Ludmila Kozlovtseva's profile

Yoga e Meditazione nelle Aziende Italiane

Presentazione del progetto
 " Prevenzione dello stress sul lavoro e del fenomeno di Burnout Emotivo
con Le Tecniche di Yoga, Respirazione e Meditazione"

Sul luogo di lavoro ogni persona passa il maggior tempo della giornata, Il benessere sul lavoro è un aspetto fondamentale per la propria salute, per la vita privata e per quella lavorativa. Lavorando in un ambiente dove c’è armonia e collaborazione i risultati ottenuti sono sicuramente migliori, alimentando un buon equilibrio psicofisico.
Al giorno d’oggi, sentiamo sempre più spesso parlare della Sindrome di Burnout Emotivo, ovvero lo stato Psico-Fisico di una persona, caratterizzato da stress accumulato sia nel lavoro che nella vita privata, e che si manifesta con segnali di insoddisfazione, perdita d’interesse con sfiducia nelle proprie capacità, mancanza di motivazione, riduzione dei risultati sul lavoro, con attacchi di panico e ansia. Il fenomeno si manifesta anche a livello fisico con i disturbi gastro-intestinali, insonnia, stanchezza generale.
 Le cause di questa sindrome sono molteplici, a partire dal ritmo della vita che è sempre più frenetica e con il continuo flusso di informazione ed elevata competitività, Questo porta le persone a vivere la propria vita in maniera automatica, ed inconsapevolmente spesso per la mancanza di tempo l’utilizzo di psicofarmaci diventa sempre più frequente anche  per il suo risultato immediato.
  Le professioni più predisposte a questo fenomeno sono: le posizioni dirigenziali con elevato carico di responsabilità.
 Le Tecniche di Yoga, Respirazione e Concentrazione ( Meditazione ) presi dalla filosofia di Yoga ed adottati nella società contemporanea, offrono ad ogni persona, degli strumenti per gestire la propria salute psico-fisica con le risorse del proprio corpo, in modo consapevole e cosciente.  
 Queste  tecniche sono  elaborate ed adottate per gli ambienti di lavoro, inserendole come “Programma di Benessere Aziendale”
 Le tecniche sottoelencate possono essere utilizzate  per un intervento mirato alle esigenze di ogni singola azienda.
Tecniche di Respirazione:
Il Respiro è uno degli aspetti fondamentale nel trattamento dello stress, attacchi del panico, ansia e rabbia. Praticando esercizi di respirazione in modo regolare i principali benefici che si possono ottenere sono il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatico nel corpo, il riequilibrio del sistema nervoso, l’incremento della capacità polmonare, l’efficacia nel trattamento della stanchezza e della scarsa concentrazione. La consapevolezza del proprio respiro dona una sensazione di pace e di equilibrio.
Le tecniche di Pranayama ( Respiro), possono essere esercitate da chiunque senza nessuna preparazione sia fisica che mentale, le eventuali controindicazioni verranno elencate nel momento della presentazione.
Tecniche di Concentrazione:
 La Meditazione è un processo di attenzione e concentrazione della mente su un oggetto, oppure sullo stato senza pensieri.
 Con la pratica si regolano i seguenti benefici sul livello psico-fisico dell’individuo, ovvero: miglioramento nella capacità di concentrazione, aumento della qualità nel processo decisionale, sviluppo nel senso della responsabilità, allargando in questo modo la visone generale della vita con un atteggiamento attento nel giudizio, approccio consapevole agli eventi della vita, diminuendo in questo modo il comportamento automatico, e migliorando in generale le relazioni sociali.
 Il programma prevede l’ insegnamento guidato e graduale del processo meditativo, in modo che le persone possano essere in grado di applicare la pratica in modo autonomo.
Seconda Tecnica della concentrazione – Yoga Nidra, o “Sonno Consapevole”, è una tecnica di profondo rilassamento, sia mentale che fisico ( in posizione da sdraiato a terra), guidata dalla voce dell’istruttore. Il  Tempo totale per questo esercizio, è di circa 20-30 min. Non richiede abbigliamento specifico.
Esercizi di Yoga per i dipendenti:
Gli Esercizi di Yoga comprendono una sequenza di posizioni in movimento, per rilassare il sistema muscolare, questi sono adatti soprattutto alle persone che passano la maggior parte della loro giornata seduti d’avanti al computer. Sono esercizi di 40 min, praticati con una sequenza dinamica di lento movimento e respirazione, in modo da concentrarsi all'ascolto del proprio corpo.
Il riequilibrio del sistema nervoso e circolatorio, porterà ad un miglioramento dello stato fisico e mentale che produrrà sia un aumento della produttività nei termini del lavoro e sia il coefficiente di tolleranza allo stress, facendo in questo modo diminuire il rischio del fenomeno di Burnout, e migliorando notevolmente la qualità della vita privata del lavoratore.

 I programmi sono personalizzabili secondo le esigenze di un Azienda: possono essere sia di gruppo che individuali.
 I programmi hanno diversi formati: Un numero fisso di incontri per un periodo di tempo, dove viene relazionato la tecnica e facendo pratica insieme in modo da creare abitudine e routine, dopo quest’incontri le persone saranno in grado in modo autonomo di praticare gli esercizi. 
Oppure una serie di incontri settimanali sempre con presenza del maestro\aLa modalità verrà discussa e stabilità insieme alle persone interessate.
Yoga e Meditazione nelle Aziende Italiane
Published:

Yoga e Meditazione nelle Aziende Italiane

Published:

Creative Fields